Quando si sceglie un piano di lavoro, non sono solo la funzione e la facilità di manutenzione a giocare un ruolo importante: ogni giorno è esposto a carichi elevati per tagliare, preparare, cucinare e sistemare. Oltre alla sua funzione pratica, il piano di lavoro è un elemento di design di grande impatto. La varietà di opzioni di design non è mai stata così ampia come oggi. Per questo motivo vi presentiamo qui i nostri materiali top – on the top – e le loro proprietà:

CERAMICA

La ceramica è costituita da una miscela di argille cotte ad altissime temperature. Si tratta di un materiale dalle elevate prestazioni tecniche, caratterizzato dagli effetti tipici da sempre insiti nei materiali naturali. Variazioni di colore, venature e piccole macchie sono quindi caratteristiche di qualità dei materiali ceramici di alta qualità.

La resistenza incontra l’eleganza: grazie alle sue eccezionali proprietà tecniche, la ceramica è molto apprezzata nella tecnologia di laboratorio, nell’industria degli utensili e nei viaggi spaziali. Da qualche tempo, il materiale sta conquistando anche la cucina.

La superficie non porosa rende il materiale facile da pulire e igienico perché assorbe liquidi e grassi. Inoltre, è resistente ai graffi e alle abrasioni e non si altera ai raggi UV.

Sebbene la ceramica sia una delle superfici più dure e resistenti, è opportuno evitare urti puntuali sulle aree più esposte (angoli, bordi, smussi, ecc.).

Anche le alte temperature non rappresentano un pericolo, in quanto il piano di lavoro in ceramica viene sinterizzato a temperature di circa 1000°C. Tuttavia, è consigliabile utilizzare dei sottopentola per evitare qualsiasi rischio.

Pulizia: per la pulizia quotidiana, si consiglia di utilizzare un detergente per vetri non stratificante e un panno morbido in microfibra. Per rimuovere lo sporco più intenso è meglio utilizzare un detergente universale.

A seconda del produttore e della variante, i piani di lavoro in ceramica sono disponibili in spessori di 12 mm o 15 mm, filigranati ed eleganti. Ma possono anche essere raddoppiati in 30 mm o 40 mm.

Progetto a Caldaro con piano di lavoro in Ceramica Marmo Nero

Progetto sul Renon – Piano di lavoro di alta qualità in ceramica “IOK Verargento” 3 cm

QUARZO

I piani di lavoro in pietra artificiale sono costituiti da un’altissima percentuale di quarzo naturale, uno dei minerali più pregiati presenti in natura, e da piccole percentuali di vetro e altri materiali aggiunti al mix per creare texture dinamiche, brillanti e uniche.

È un materiale non poroso la cui consistenza garantisce i più elevati standard igienici e antibatterici.

Il quarzo è uno dei materiali più duri dopo il diamante, è resistente alla pressione e ai comuni acidi domestici, come l’acido citrico.
Lo sporco può essere rimosso facilmente e le alte temperature non rappresentano un pericolo. Tuttavia, per evitare lo scolorimento o il danneggiamento della piastra, si dovrebbe evitare di posizionare direttamente padelle e pentole calde.

Spessore della superficie: 15 mm o 20 mm a seconda del produttore Pulizia: detergente per vetri non stratificante e panno morbido in microfibra. In caso di sporco più intenso, utilizzare un detergente universale.

Progetto in Appiano, piano di lavoro 2cm “White Cloud

PIETRE NATURALI

Il granito è una roccia ignea intrusiva formata dal raffreddamento del magma. La sua proprietà più importante è senza dubbio la robustezza. Per questo motivo il granito è consigliato per i top delle cucine. Ogni granito ha le sue caratteristiche specifiche e varia non solo in termini di proprietà chimico-fisiche, ma anche a seconda della zona della cava da cui viene estratto.

Il nostro granito più venduto è il nero “Nero Assoluto”. Questa pietra naturale viene estratta in Zimbabwe, nel sud dell’Africa.

I graniti sono unici e forse per questo sono così speciali.

Il piano di lavoro viene solitamente prodotto con uno spessore di 20 mm, ma su richiesta è disponibile anche lo spessore di 30 mm. Cura: per la pulizia quotidiana si consiglia di utilizzare un panno umido e un detergente delicato. Dopo aver utilizzato il prodotto, sciacquare accuratamente la superficie e asciugarla preferibilmente con un panno.

Progetto ad Andriano

Piano di lavoro in granito “Velvey grey”.

Pietra naturale “Nero Assoluto” con bordo spezzato

FENIX

Con la linea SensiQ, il nostro produttore di cucine ha aggiunto alla gamma un nuovo materiale che permette di ottenere una superficie con una sensazione e un aspetto senza precedenti.

Fenix NTM (Nano Tech Matt) è un materiale nanotecnologico estremamente opaco che si presenta su una superficie laminata composta da diversi strati di carta. La polimerizzazione a fascio di elettroni conferisce alla superficie un aspetto super opaco e una sensazione morbida al tatto.

Grazie a speciali componenti, il materiale è ampiamente protetto dalle impronte digitali (anti-impronta).

SensiQ è anche idrorepellente, igienico con un’elevata efficacia contro i germi e la resistenza alle muffe, perfettamente adatto al contatto con gli alimenti e facile da pulire.

La cartella colori dei piani di lavoro SensiQ si basa sui colori frontali, per cui è possibile una versione monocolore di un mobile da cucina.
Il piano di lavoro è disponibile solo in uno spessore di 16 mm.

Per la pulizia si consiglia di utilizzare un solvente per grassi disponibile in commercio e un panno in microfibra. Per una rigenerazione duratura della superficie si consiglia la pulizia quotidiana con una gomma da cancellare.

Cucina in beige sahara finemente opaco AFP

Cucina con piano di lavoro in Fenix nel colore rosso indiano

Progetto ad Andriano – combinazione di piano di lavoro Fenix in marrone moka, parte dell’isola in granito “Star Galaxy lucido

Blog Post di

DANIELA LUGGIN
Consulente e assegnazione montatori