Teil 2

A cosa bisogna prestare attenzione quando si progetta la cucina

Gestione del tempo

Quando si progetta una nuova cucina, le decisioni da prendere sono molte: Ad esempio, quale piano di lavoro utilizzare, pensili e basi o cassetti e cassettoni? Quali maniglie devono avere i mobili o preferisco una cucina senza maniglie? In generale, bisogna decidere la linea della cucina, i materiali e il colore. La scelta degli elettrodomestici è enorme e tutti questi elementi devono essere ben disposti e coordinati con l’ambiente. La cosa più importante di tutte è quindi avere il tempo necessario per l’appuntamento di consulenza sulla cucina.

Il nostro personale di vendita lavora con checklist, ascolta i desideri, le idee e le concezioni dei clienti ed infine passa alla fase di progettazione. I nostri consulenti di interior design sanno sempre cosa è possibile e cosa non lo è e mostrano al cliente tutte le possibilità e le varianti. Il nostro studio di cucina, con le sue dodici cuccette, ne è un esempio lampante.

Quindi il punto è: una buona progettazione della cucina non può essere realizzata in una sola ora. Nella maggior parte dei casi, una sola consulenza non è sufficiente. In un secondo incontro, ad esempio, viene presentata al cliente l’offerta corrispondente, lasciando ovviamente spazio alle modifiche desiderate. Poco prima dell’ordine finale, si chiariscono gli ultimi dettagli, si esaminano tutti gli articoli e il colore deciso. In fondo, tutto deve essere coordinato, in modo che ci sia armonia tra gli elementi.

La cucina sotto la giusta luce

Il fatto che cucina e living si fondano sempre più è una tendenza che osserviamo da anni. Per la cucina, ciò significa che anche l’illuminazione deve avere una qualità estetica e funzionale adeguata, perché la luce crea atmosfera. Non si tratta di fare spettacolo o di superare se stessi con apparecchi dal design popolare. Gli elementi sottili che mantengono un profilo basso sono particolarmente affascinanti in cucina. Gli apparecchi che non si notano nemmeno svolgono un ruolo centrale nel creare l’atmosfera della cucina.

In cucina è necessaria un’illuminazione forte e priva di ombre, soprattutto quando si maneggiano utensili caldi, appuntiti e taglienti. Se l’illuminazione è limitata a un apparecchio centrale a soffitto, spesso ci si ritrova in mezzo alla luce. Si può ovviare a questo problema con apparecchi sottopensile che dirigono la luce sul piano di lavoro. Gli spot e i faretti da soffitto regolabili, invece, forniscono una buona luce esattamente dove si desidera. In questo modo si crea un’atmosfera luminosa di base nella cucina. Allo stesso tempo, è possibile creare accenti specifici sulle superfici più utilizzate, come i banconi o i piani di lavoro.

I sistemi di illuminazione nei pensili, negli scaffali, negli schienali, nei cassetti e nelle maniglie sono sicuramente un punto di forza di ogni cucina.

Definire con precisione i requisiti

Sui social media come Pinterest o su altre piattaforme sociali si possono trovare cucine bellissime. Ma non tutte corrispondono ai vostri desideri e alle vostre esigenze personali. Pertanto, al momento dell’acquisto della vostra nuova cucina, prestate attenzione ad alcuni requisiti, come ad esempio: È facile da pulire? È possibile posizionare bene la macchina da cucina? Possono lavorare più persone contemporaneamente? Quindi pensate bene in anticipo ai requisiti che la vostra nuova cucina deve soddisfare.

Naturalmente, potete anche passeggiare nel nostro studio di cucine e lasciarvi ispirare dalle cucine del nostro showroom. Tuttavia, prima di fissare un appuntamento per la progettazione concreta della cucina, è utile avere in mente un’idea di massima del design e del budget. In particolare, è necessario avere chiari i seguenti aspetti e comunicarli al consulente di interior design:

-Qual è il mio budget e cosa è compatibile con esso?

-Che tipo di cucina voglio (isola, mobile, cucina aperta, …)?

– Che stile di cucina mi piace: casa di campagna, moderna…?

-Di quanto spazio ho bisogno?

Questi consigli utili vi aiuteranno a farvi un’idea di massima su come affrontare l’acquisto della cucina. La pianificazione e la scelta delle opzioni sono particolarmente importanti. Saremo lieti di aiutarvi nella pianificazione e di sostenervi nel percorso verso la cucina dei vostri sogni.

Blog Post di

DANIELA LUGGIN
Consulente e assegnazione montatori