PR-INFO – Il design senza tempo in cucina è più importante che mai. la.cucina by Untermarzoner sa cosa va di moda nella prossima stagione.

Appiano – I colori autunnali, le tonalità scure e la tendenza ai toni caldi del legno saranno molto presenti nel 2023. Le tendenze future della cucina continueranno a seguire ciò che era già in voga l’anno scorso. È permesso tutto ciò che piace. Perché, nonostante le tendenze, la propria cucina e quindi la progettazione della cucina è e rimane qualcosa di molto personale.

La progettazione di una cucina moderna, in particolare, si basa sulla ricerca di un’estetica funzionale. Promette di rendere la cucina un bene durevole, di cui è piacevole circondarsi ogni giorno. Più che mai, l’attenzione è rivolta al design senza tempo. Perché, soprattutto in tempi come questi, di guerre, pandemie e inflazione, la pianificazione della cucina deve essere individuale, moderna e ben ponderata, in modo da poterne usufruire il più a lungo possibile e non dover sostenere nuovi costi dopo pochi anni.

Cucina con frontali in rovere scanalato abbinati a un piano di lavoro in ceramica

Quando design e natura si incontrano

Una tendenza d’arredo che entrerà nel mondo della cucina nel 2023 è quella dei materiali ecologici e sostenibili. La naturalezza è molto apprezzata. Una cucina dal caldo aspetto del legno, con impiallacciature in vero legno nobile o in legno massiccio in combinazione con materiali innovativi come il vetro freddo, l’acciaio o la pietra dura, è letteralmente un’esplosione di bellezza senza tempo. Nel 2023 la cucina tornerà ad essere più vivace. Le cucine con frontali in legno con venature ben visibili, a doghe verticali o a nodi, sono molto in voga!

Soprattutto per quanto riguarda i piani di lavoro, si può osare con strutture e motivi insoliti. Lo spettro è ampio. Tuttavia, la pietra naturale e la ceramica sono ancora molto popolari con una moltitudine di varianti. I toni scuri continueranno a giocare un ruolo importante nel nuovo anno. Che sia nero onice, nero lava o colori tenui come il marrone moka, l’importante è che sia opaco. Preferibilmente con un rivestimento anti-impronta (AFP), che riduce le impronte digitali e quindi riduce notevolmente lo sforzo di pulizia.

Le cucine colorate attualmente adornano le copertine di innumerevoli riviste di cucina. Tuttavia, questi non sono più monotono; al contrario, le persone amano combinare tra loro diversi colori forti. In questo modo, non si dà solo un accento, ma si fa una vera dichiarazione. Le nuove tonalità preferite nella tavolozza dei colori della serie Next-125: rosso indiano o verde giaguaro, oltre al blu intenso.

L’aspetto entusiasmante è che la progettazione della cucina si estende ora alla zona giorno. Tutto deve maturare in un concetto complessivo armonioso attraverso transizioni fluide. Le soluzioni funzionali per le pareti posteriori con sistemi di pannelli offrono spazio per gli utensili, mentre i sistemi di scaffali con illuminazione interna fungono anche da divisori. Tra le tendenze per il 2023 non può mancare la sostenibilità: se da un lato gli apparecchi elettrici diventano sempre più efficienti dal punto di vista energetico, dall’altro le aspettative sulla durata e sulla resistenza dei materiali sono sempre più elevate. Il tema della sostenibilità ci riguarda tutti allo stesso modo e anche i produttori si stanno concentrando sempre di più sulla produzione a risparmio di risorse.

Cucina della serie Next-125, frontale in lacca AFP opaca vellutata nei colori rosso indiano e verde cobalto

La soluzione intelligente

La nuova parola d’ordine della tecnologia è “cucina intelligente”. L’obiettivo è quello di collegare in rete tutti gli apparecchi in modo da poterli controllare facilmente tramite tablet, PC o smartphone. Il principio della “cucina intelligente” rende la gestione della cucina più veloce, più comoda, ma anche più flessibile. Ad esempio, è possibile utilizzare un’app per impostare il forno alla giusta temperatura o dare un’occhiata virtuale all’interno della cella frigorifera. Nei prossimi anni la cucina diventerà sicuramente più digitale, ma anche più ergonomica.

L’altezza di installazione ottimale degli elettrodomestici è la misura di tutte le cose, quindi la lavastoviglie viene spesso installata più in alto del solito e il forno a vapore all’altezza degli occhi. Questo li rende più pratici da usare. Ma smart significa anche risparmio energetico. Un aspetto che spesso viene sottovalutato al momento dell’acquisto di una cucina è l’utilizzo di elettrodomestici e illuminazione adeguati. Le lampadine a LED, ad esempio, consentono di risparmiare fino al 90% di energia rispetto alle lampadine tradizionali.

Si può anche risparmiare energia senza fare troppa fatica quando si cucina. In questo caso, l’uso dell’induzione è diventato indispensabile. Questo piano di cottura non conosce limiti: i piani di cottura a induzione a tutta superficie 2023 creano una nuova dimensione di libertà. Non ci sono più zone di cottura predefinite. I sensori sotto il piano di cottura riconoscono ora in modo indipendente la forma e le dimensioni delle pentole e allo stesso tempo la loro posizione. I microinduttori si attivano nel punto in cui il piatto è appoggiato. Ciò significa che il piano di cottura può essere sfruttato appieno fino al bordo.

La vostra casa è la nostra passione

Con il cambiare dei tempi, cambiano anche le tendenze in fatto di arredamento per la cucina. La passione per l’estetica e il design è importante quanto la richiesta di precisione e funzionalità. In linea con le esigenze di funzionalità, la cucina del 2023 deve avere qualcosa di particolare e sottolineare il gusto di chi la realizza.

Saremo lieti di offrirvi una consulenza!