Superfici accuratamente coordinate e un linguaggio di design ridotto creano contrasti entusiasmanti tra originalità e modernità.

Nel cuore di Bolzano, in mezzo a palazzi antichi, ho fatto visita ai coniugi Z.

In questo caso si può parlare di un concetto complessivo ben riuscito, la puntellatura con illuminazione indiretta è adattata ai mobili con precisione millimetrica, le scaffalature in acciaio sono coerenti e conferiscono scioltezza allo spazio abitativo di poco meno di 40 metri quadrati.

+ Pianta del piano ~ Spazio abitabile

 Progetto nel centro di Bolzano

La dispensa, che offre spazio aggiuntivo, è nascosta all’ingresso sulla sinistra. La porta può essere aperta con un leggero tocco.

Subito mi è balzato agli occhi il colore arancione e ho pensato che fosse una fantasia, semplicemente geniale. Un guardaroba che padroneggia perfettamente il gioco del nascondino. Era la risposta alla domanda: dove conserviamo tutte le cose che di solito si tengono in cantina?

 Ripiano in acciaio quadrato da 10 mm, annerito e incassato

Il dialogo tra il colore frontale grigio agata e gli elementi in legno caldo creano un’impressione di eleganza.

Il tutto è incorniciato da elementi in acciaio nero e dal piano di lavoro scuro in ceramica imitazione marmo nero.

Lo spessore di 1,2 cm rende il piano di lavoro leggero ed elegante.

Keramik Arbeitsplatte Marmor nero Nachbildung

“Diamo molta importanza ai materiali durevoli e agli apparecchi elettrici di alta qualità, perché ci piace molto cucinare.”

Il pezzo forte della cucina è sicuramente la combinazione frigorifero-congelatore Vario di Gaggenau. Il gigante con la funzione push-to-open per i frontali senza maniglie non permette di guardare le sue carte. Nel frigorifero si possono mettere tutti i tipi di cose.

Sono stati installati anche un abbattitore di temperatura modello Freddy di Irinox e un apparecchio per il vuoto con il frontale in vetro nero. Il modello Zero è la prima sigillatrice sottovuoto professionale da incasso in grado di creare un vuoto vicino allo zero assoluto per rallentare il processo di invecchiamento e ossidazione degli alimenti.

Il forno a vapore combinato Thermovent di Miele è un vero e proprio tuttofare. Quindi mi è stato subito chiaro che il suo proprietario deve essere un grazioso chef per hobby che ama la tecnologia sofisticata. Il modello DGC 7660 convince per i suoi serbatoi a vapore DualSteam, che creano risultati uniformi.

La lavastoviglie della versione XXL è del marchio Miele, così come il forno combinato a vapore.

Mi piace il piano cottura xPure di Bora con estrattore integrato, soprattutto per il suo design accattivante.

Le zone di cottura a induzione dalla superficie particolarmente ampia garantiscono un riscaldamento completo e uniforme anche di pentole o arrosti molto grandi.

Questa combinazione di apparecchi elettrici rende chiaramente possibile e attraente una cucina altamente professionale.

Se dovessi descrivere una cucina next 125 con una sola parola, mi verrebbe in mente “elegante”.

A proposito di next 125, sapevate che il nome deriva dalla dimensione della griglia di 125 mm? Su questa base, i progettisti hanno sviluppato due altezze del mobile; con la misura 6×125 mm corrisponde a un’altezza del mobile di 75 cm, mentre con la misura 7 (7x 125 mm) si ottiene un’altezza di 87,5,cm. Grazie alle due altezze del mobile, alle diverse altezze degli zoccoli e agli spessori dei piani di lavoro, è possibile coprire l’intera gamma di altezze di lavoro, regolabili individualmente dall’utente.

E già che ci siamo, non sarebbe male se l’utente potesse anche cucinare.

Spazio abitativo in collaborazione con l’interior designer Wierer Sigrid.

È stato un piacere trovare inaspettatamente un WohnTRAUM di questo tipo nel centro storico di Bolzano.

È sempre bello vedere quando una cucina Untermarzoner è anche arredata con stile per sottolineare il successo del progetto.

*Gruppo pranzo: sedia Matrix Contur 4900 con guide in nero epossidico, rivestimento in feltro grigio scuro.

Il tavolo è realizzato su misura, la base del tavolo è costituita da una piastra di base in acciaio nero e da 2 piastre di supporto.

Post di

DANIELA LUGGIN
Consulente e assegnazione montatori